MENU

L’Amore Artigiano

14 Dicembre 2015 • In Primo Piano

Geppetto che abbraccia Pinocchio, nell’icona Disneyana, è quanto di più coinvolgente e sensibilizzante per rappresentare e simbolizzare L’AMORE ARTIGIANO.

Quell’amore che gli artigiani hanno per le proprie creazioni, ma anche e soprattutto quell’amore che noi abbiamo verso ogni artigiano, che abbiamo il privilegio di rappresentare, tutelare e di servire.

Forse, ognuno di noi di Casartigiani, che vive orgogliosamente del e per il suo impegno è padre come Geppetto di un’utopia di legno.

Il legno è materiale, inoltre, esprimente la massima metafora, ovvero quella della composizione della Croce, di cui ognuno  è  portatore e difensore nella vita e nel proprio cuore.

Ognuno di noi sinceramente, proprio ciascuno di noi, può dire, per la sua onesta parte, per la sua storia e per il suo amore che se verrà provato  che, scrivendo Inni, Preghiere, libri e storie; firmando accordi, convenzioni, contratti; promuovendo Convegni, Manifestazioni, Patti, Congressi Assemblee; visitando, capannoni, laboratori , botteghe , tendendo mani e stringendole, per giorni, per anni, fino a stabilire un patto immortale, riscuotendo  ben riposta fiducia ovunque si crea  e si lavora; parlando a centomila in piazze suggestive,  come a uno , sentendosi  sempre nessuno, come Ulisse, se non si fa qualcosa, “inseguendo” i politici, nelle sale verdi e grigie e nelle dure anticamere, nelle notti a trattare, per far capire i problemi del settore, senza mai cadere in tentazione a lusinghe di diventare, uno di loro,  perché pochi di essi vogliono il bene dell’Artigianato, non è stato  Amore, allora tutti zitti.

Tacciano le centomila voci, come l’una, ormai indistinta, delle nostre sacrificate gioventù e delle nostre orgogliose, caduche,  cangianti età.

Le lotte, ab-origine, contro poteri contrastanti e antichi sempre presenti perché Casartigiani rappresenta un ideale di libertà e deve rinascere e vivere perpetuata.

Ognuno di noi con il suo contributo, per la sua parte, forma questo Amore Artigiano ovunque e comunque.

Ognuno, credendoci, ha dato corpo e sostanza a questa icona suggestiva, a questa allegoria consolatoria e giustificativa.

Quest’anno il manifesto è così intenso, spaziale e di cromatico impatto che fa presenza rappresentativa in ogni ambito dove vive Casartigiani. In ogni ufficio, vicino a ogni scrivania e a ogni cuore.

Se tutto questo non è bastato per fare l’AMORE ARTIGIANO, quello di Geppetto per il suo pezzo di legno fatto bambino, noi non abbiamo mai scritto di questa storia, ne fatto tutto questo, ma  allora, Nessuno, ha mai  veramente Amato.

Ognuno di Casartigiani in questo 2016 si senta come Geppetto, per favore e per AMORE.

 

 

Comments are closed.

« »